Formazione

Il percorso formativo/informativo è articolato in 60 webinar, ciascuno suddiviso in due moduli di 3 ore, ripetibili per 10 gruppi sulle diverse aree territoriali di intervento del progetto. È inoltre previsto l’inserimento di 60 destinatari in percorsi di accrescimento delle competenze civico-linguistiche, per l’accompagnamento al conseguimento della certificazione linguistica di livello A2.

L’OFFERTA FORMATIVA: GLI ARGOMENTI DEI WEBINAR

Cittadinanza ed educazione civica: accesso ai servizi online delle PA.

Ruoli, competenze e funzionamento delle maggiori Pubbliche Amministrazioni (Enti Locali, Agenzia delle Entrate, INPS)
Strumenti per l’accesso ai servizi online (l’Identità Digitale, la CNS, la CIE) cosa sono? A cosa servono? Come si ottengono?
Empowerment dei destinatari attraverso la comprensione condivisa degli strumenti per rafforzare la conoscenza dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni in Italia, le modalità di accesso con un focus specifico a quelli erogati in modalità online.

Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Obiettivo della formazione è fornire ai partecipanti le nozioni e i concetti base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di accrescere la loro consapevolezza e quindi anche la capacità di riconoscere e segnalare eventuali situazioni di rischio/insicurezza.

Diritti e Tutele nell’ambito del lavoro: strumenti pratici per orientarsi al lavoro

Prevenire la ri-vittimizzazione delle persone vittime o potenziali tali di sfruttamento lavorativo.
Empowerment dei destinatari attraverso la comprensione condivisa degli strumenti di base, linguistici, giuridici e pratici per rafforzare la conoscenza dei propri diritti, dei percorsi di tutela esistenti e attivabili nel nostro ordinamento e i soggetti/servizi a cui rivolgersi, e per accrescere la loro capacità di orientarsi in autonomia nell’attività lavorativa.

Educazione e Sicurezza Stradale: la segnaletica stradale e le norme di comportamento

Una sperimentazione composta da 3 webinar mirati ad avvicinare gradualmente alla comprensione del linguaggio dei quiz attraverso una semplificazione del lessico e della sintassi.
L’obiettivo è quello di implementare le competenze di comprensione della lingua scritta, far avvicinare gli studenti alla lingua della teoria per affrontare i complessi quiz d’esame, ma soprattutto renderli consapevoli dell’importanza dell’acquisizione di queste tematiche per poter vivere ed agire da corretti utenti della strada.

Supporto all’integrazione linguistica e abitativa. I contratti di locazione ad uso abitativo: terminologia dei contratti, obblighi e diritti.

Empowerment dei destinatari attraverso la comprensione condivisa degli strumenti di base, linguistici, giuridici e pratici per rafforzare la conoscenza della disciplina dei contratti di locazione, degli obblighi e dei diritti connessi alla titolarità di un contratto, dei soggetti/servizi a cui rivolgersi per la ricerca di un alloggio e delle agevolazioni che possono essere attivate.